Martedì 5 novembre abbiamo avuto l’onore di ospitare la straordinaria manifestazione dedicata a colui che è tuttora considerato il più grande cuoco di tutti i tempi: Auguste Escoffier.

A Escoffier e alla sua insuperata opera s’ispira infatti l’Associazione Internazionale Disciples d’Escoffier con delegazioni in tutto il mondo e 40mila iscritti. La Campania, in particolare, detiene il primato per maggiori iscritti. La manifestazione è dedicata alla Cucina, intesa come “arte nobilissima” e viene organizzata ogni due anni per ufficializzare le nuove nomine.

La serata è iniziata con il Concorso Alberghiero in onore di Auguste Escoffier organizzato dall’Istituto Graziani in collaborazione con la Delegazione campana dei Discepoli, nella quale gli allievi di otto istituti alberghieri hanno dato prova delle proprie competenze e abilità. In gara: Cavalcanti, Striano, Elena di Savoia, De Gennaro, San Paolo, Pantaleo, Carmine Russo Cicciano, Tognazzi. Madrina della competizione è stata Assunta Pacifico, ‘A figlia d’’o Marenaro.

Successivamente ha avuto inizio la Cerimonia ufficiale di Intronizzazione dei 52 nuovi Discepoli d’Escoffier, attentamente selezionati. Tra essi, Michele Di Filippo, mitico chef della Costa Crociere ed executive in vari eccellenti ristoranti esteri, con particolare riferimento al Giappone; il noto e apprezzato per quanto giovane Valerio Giuseppe Mandile, “figlioccio d’arte” del massimo chef pluristellato Ernesto Iaccarino a capo del Don Alfonso 1890, prima location ristorativa di lusso d’Italia e tra le massime del Pianeta. Salvatore Starita de La Scialuppa, baluardo della tradizione marinara partenopea basata principalmente sul pescato fresco preparato secondo ricette classiche; Luisa La Matta, chef patron dei caratteristici Donna Luisella e Benvenuti al Sud, specializzati nelle tipicità “terra e mare” squisitamente campane.

A pronunciare le parole: «Giuro di trasmettere, di servire e onorare la Cucina, la sua cultura e la sua evoluzione sempre» è stato anche il nostro Chef Giovanni Moselli che oltre ad essere stato investito del prestigioso titolo si è anche occupato di curare la raffinata cena della serata.

Ecco i nomi di tutti i nuovi Discepoli che sono entrati a far parte della Delegazione Campana guidata dal presidente Nicola Di Filippo: Nicola Altavilla, Armando Amoruso, Mariana Antonecchia, Angelo Berardi, Romeo Campagna, Gianluca Campagnuolo, Carmelo Cannizzi, Giovanni Cascella, Antonio Coletta, Felicetta Silvana Colucci, Giovanna Costanzo, Ciro De Falco, Pietro Del Gaudio, Tommaso De Rosa, Michele Di Donato, Michele Di Filippo, Giuseppe Di Napoli, Antonio Di Somma, Nicola D’Urso, Antonio Esposito, Roberto Esposito, Giuseppe Fasulo, Biagio Federico, Carlo Finucci, Vincenzo Florio, Rocco Giubileo, Michele Grande, Rafael Ingenito, Luisa La Matta, Giovanni Lenza, Ciro Leone, Valerio Giuseppe Mandile, Giuseppe Moschiano, Giovanni Moselli, Adolfo Nappi, Mario Ognissanti, Piera Parisi, Pasquale Pelosi, Antonio Pontillo, Ubaldo Pucillo, Nicola Radesca, Arnaldo Renatti, Giovanni Rovai, Armando Santoriello, Giuseppe Scarlatto, Antonio Sorrentino, Giuseppe Sorrentino, Salvatore Starita, Castrese Taglialatela, Salvatore Taglialatela, Carlo Verde, Fabrizia Ventura.

Tra gli ospiti d’onore, nomi di spicco dell’Enogastronomia, della Cultura, del Giornalismo, dell’Imprenditoria, dell’Arte. Tra essi, il presidente della Regione Borgogna Mario Vino, il segretario generale francese dell’Associazione Disceples Escoffier, Bernard Jaunet, il presidente nazionale per l’Italia, cav. Francesco Ammirati con il segretario nazionale Antonio Torcasso. Lo stilista di Alta Moda Mimmo Tuccillo e il soprano Paola Francesca Natale accompagnata dal maestro Enzo Amato.