Il buffet dei dolci è il momento culminante di un matrimonio.

Insieme al taglio della torta nuziale è ben augurante per gli sposi, ma soprattutto tanto atteso da gli invitati, specialmente da quelli più golosi. La tendenza negli ultimi anni per il buffet dei dolci è stupire gli ospiti con angoli colorati e ricchi di pasticcini e torte di ogni tipo. Ecco cinque idee per un buffet dei dolci di successo.

1) La confettata

L’angolo dedicato ai confetti è uno degli elementi che non può di certo mancare ad un matrimonio. Una confettata perfetta deve essere accompagnata da un allestimento scenografico e di impatto ma soprattutto da confetti dalle mille forme e dai mille sapori. Dai classici alla mandorla a quelli più ricercati come Champagne, ricotta e pera, pistacchio… ce ne sono per tutti i gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

2) La pasticceria italiana

Un angolo allestito con i dolci tipici della pasticceria italiana è una scelta elegante e romantica che soddisferà anche gli invitati più tradizionalisti. Via libera alle delizie tipiche regionali come il babà napoletano, i cannoli siciliani, i bignè di San Giuseppe romani e tutti i dolci che più vi piacciono. L’idea giusta è allestire il buffet dei dolci con dessert in formato mignon, in modo da consentire agli invitati di provarli tutti.

3) I Dolci di tendenza

Per chi ha voglia di dare un tocco romantico e alla moda può optare per un buffet con dolci di tendenza come muffin, waffle, marshmallow e i sempre più desiderati macarons. Dolcetti e biscotti super golosi che risaltano all’occhio per i colori e le decorazioni. Per chi ha voglia di osare può scegliere l’idea americana del Candy Bar: un buffet di caramelle, lecca lecca, zucchero filato, cookies e ovviamente i coloratissimi cupcakes.

4) Il carretto dei gelati

Un’idea simpatica indicata soprattutto per i matrimoni celebrati in primavera o in estate è il carretto dei gelati. Un’icona vintage che vi riporterà indietro nel tempo. I gusti da preferire sono i classici cioccolato, nocciola, fiordilatte e pistacchio da servire in coni, cialde o coppette in carta decorata.

5) I dolci al cucchiaio

Per dare un tocco di originalità al momento più dolce del matrimonio si può optare per lo sweet table con dolci al cucchiaio: tiramisù, mousse, creme, piccole monoporzioni di cheesecakes, serviti in piccoli vasetti o barattoli, magari da abbinare alla frutta e ai digestivi.

La dolcezza e la disposizione sono le chiavi fondamentali per un buffet dei dolci di successo, ma quello che lo renderà davvero speciale e indimenticabile sarà la decorazione.

È importante seguire lo stile scelto per l’evento e utilizzare composizioni floreali, colori e nastri che richiamino il tema scelto per il matrimonio.